AXIS / SÅM

DI ANIA NAŁĘCKA AND RAFAŁ MILACH

 

SAM è una residenza che diventa un archivio in continua crescita di espressioni personali ed intime nate in risposta ad un ambiente dato. Questo processo coinvolge diversi campi: dalla geografia, storia e geologia fino ad arrivare a studi di tipo sociale, economico e politico.

SAM si fa piattaforma che esamina e studia, mettendo sullo stesso piano, tematiche personali e avvenimenti di risonanza mondiale. Questo crea un dialogo tra la terra locale e le prospettive esterne, tra ciò che ci è vicino e ciò che ci è lontano, che potrebbe dar vita a cambiamenti nel modo di percepire i contesti locali e renderli agenti per affrontare tematiche più ampie. Con la seconda edizione di questa residenza siamo arrivati a trattare la metà delle storie che ci aiutando a riscoprire del territorio della Lessinia.

Il lavoro di quattro artisti è stato scelto e strutturato in una costellazione di assi in modo da poter operare su un livello sia fisico che metaforico. La risultate galleria di immagini serve come punto di partenza per lesplorazione della struttura della città, i villaggi limitrofi ed i siti naturali.

Questa galleria ha infatti creato una mappa alternativa della regione. Il progetto è quindi un invito a nuove scoperte, sia quelle di nuovi lavori al di fuori della galleria, sia quelle di un ritrovato territorio che è stato la base dei progetti presentati.